mercoledì 24 giugno 2015

[KIDS] My Little Chef Hat

Come promesso eccomi qui con il tutorial per realizzare il cappello da Chef
per i vostri piccoli.
Ho imparato a realizzare questo cappello qualche anno fa durante un laboratorio di cucina che prevedeva anche alcune attività craft.
Per realizzarlo ho dovuto farlo due volte perchè ammetto che avevo dimenticato qualche passaggio, ma si sa che la memoria non è il mio forte.
Per realizzare il cappello da Chef vi occorrono:
- un foglio di carta velina bianca 70x100 cm da dividere in due fogli
- un cartoncino bianco 70x100 cm
- alcuni pirottini per cupcakes di varie dimensioni, fantasie e diverso colore
- nastro biadesivo
- cutter.
Per creare la coccarda di Ginevra ho scelto i toni del rosa, per i maschietti potete scegliere il blu e il rosso e dare alla coccarda un aspetto più geometrico ritagliando i pirottini di forma quadrata o triangolare.
Tagliate una fascia di cartoncino bianco che sarà la base del vostro cappello. Io ho realizzato una fascia alta 7 cm e lunga circa 60 cm, poi ho preso la misura in base alla circonferenza di Ginevra.
Ritagliate la carta velina per avere un primo foglio 50x70 cm e iniziate a pieghettare un'estremità. Mano a mano che create le pieghette fissatele con il nastro biadesivo alla fascia di cartoncino. Una volta terminato il primo foglio procedete allo stesso modo con il secondo. Con la pieghettatura dovete arrivare all'incirca a metà della fascia di cartoncino.
Una volta terminato il primo lato dei fogli di carta velina, procedete a fare la stessa cosa sull'altro lato, stavolta però fermate le pieghette con il nastro biadesivo tra loro.
Chiudete la fascia di cartoncino a misura che desiderate. Mettete in piedi il vostro cappello. Afferrate l'estremità libera della carta velina e portatela sulla fascia, otterrete uan specie di ponte di carta velina. Anzi più che un ponte sembrerà una nuvola, trattenete la vostra voglia di farci un tuffo dentro :).
Fissate il tutto all'interno alla fascia di cartone con il nastro biadesivo.
A questo punto ci saranno due "buchi" laterali nella vostra nuvola di carta velina. Prendete la prima estremità e stendetela. Poi portate anche questa all'interno della fascia, in modo da fermarla, chiudendo così il buco laterale del cappello. Fate la stessa cosa sull'altro "buco".
Ecco pronto il vostro cappello da Chef!
Vediamo ora come realizzare la coccorda con i pirottini di carta per i cupcakes.
Scegliete pirottini di varie fantasie e misure, alternando anche il colore.
Appiattite i pirottini e iniziate a creare la coccorda fissandoli uno sull'altro in modo sfalsato.
Una volta creata la base, iniziate a piegare i pirottini come fossere petali di un fiore e fissateli alla base, alternandoli a piacimento. Partire dai pirottini con diametro più grande.
Via via si formerà la coccarda. Per creare il centro, scegliete una fantasia a contrasto e dal pirottino ricavate un cerchio.
Fissatelo al centro ed ecco pronta la vostra coccarda!
Non vi resta che fissare la coccarda al cappello con un pò di colla vinilica ed ecco il vostro cappello da Chef pronto! Lo so la tentazione di tenerlo tutto per voi sarà fortissima, ma ricordiamoci dei nostri piccoli :).
Vi garantisco che saranno felicissimi: lo indosseranno, toglieranno e probabilmente lo sporcheranno, ma si sentiranno dei veri Chef!
Spero che il tutorial vi sia piaciuto! 
Come sempre se deciderete di realizzarlo, fatemi sapere com'è andata e se pubblicherete le vostre foto sui social non dimenticatevi l'hastag #lepetitrabbitDIY.
Grazie e a presto!

2 commenti:

  1. bellissimooooooooooooooooooooo
    peccato che mio figlio ha 10 anni ...altrimenti fatto subito
    ma non si sa mai !!!!
    grazie mille e bellissimo anche il post dei bisotti

    Paola

    RispondiElimina
  2. Che bel progetto: Ginevra porta benissimo il cappello... Adorabile!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

From my IG profile